Antiche vie della Fede

Abbazie e antiche pievi tra Colli Euganei e Bassa Padovana

Andiamo alla scoperta di un territorio unico nella sua diversità, partendo dai Colli Euganei e attraversando la Bassa Padovana, ammirando i luoghi sacri, le loro straordinarie architetture e le opere d’arte che percorrono tutte le epoche storiche.

La chiesa di San Giorgio, a Tramonte di Teolo, è adagiata sui declivi dei colli Boscalbò, Lonzina e Sengiari. La chiesa ha un’origine antichissima, testimoniata da alcuni suggestivi frammenti di iscrizioni lapidee risalenti all’VIII e al IX sec. visibili sul muro laterale.

Da qui ci dirigiamo verso il borgo di Luvigliano, frazione di Torreglia, per una breve tappa alla bella chiesa di San Martino, la cui storia si intreccia con quella di Villa dei Vescovi, oggi patrimonio del FAI – Fondo Ambiente Italiano, e proseguiamo verso “Torreglia alta” e la chiesa di San Sabino, che sorge sul piccolo Colle della Mira.

Nelle vicinanze, si consiglia la visita alla chiesa di San Biagio di Teolo, che svetta sul crinale della collina dominando la vallata sottostante e accoglie con la sua imponenza il visitatore al termine di una ripida scalinata. Prima di abbandonare i Colli Euganei è immancabile una tappa a Galzignano Terme, per camminare immersi nella straordinaria natura del Monte Venda ed ammirare sulla sua cima i suggestivi ruderi dell’antico Monastero degli Olivetani.

Dai colli alle campagne, in un paesaggio vario ed affascinante, raggiungiamo la Bassa Padovana per le ultime due tappe del percorso. La prima è il Santuario della Madonna del Tresto a Ospedaletto Euganeo, oggetto di un recente restauro che ha restituito alla loro originaria bellezza la chiesa, le antiche cappelle e la ricca collezione di ex voto. La seconda tappa è a Montagnana, gioiello imperituro che domina la Bassa con le sue mura imponenti. Qui, il Duomo di Santa Maria Assunta custodisce alcuni importanti tesori: i due affreschi che rappresentano Davide e Giuditta attribuiti al Giorgione, l’affresco del catino absidale del presbiterio che rappresenta L’Assunzione di Maria opera del Buonconsiglio e, infine, la pala con la Trasfigurazione di Cristo di Paolo Veronese.

Per approfondimenti:
https://www.galpatavino.it/in-viaggio-lungo-le-antiche-vie-della-fede-tra-abbazie-e-antiche-pievi/