escursionepasseggiatastoria

Monte Lozzo

Il Monte Lozzo: il colle del sacello

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona”. 

Visita guidata a tema "Passaggi rurali"
Se ne sta in disparte, per conto proprio, solitario nella parte meridionale del Parco Regionale dei Colli Euganei: il Monte Lozzo è la meta di questa bella escursione. Partendo dal Castello di Valbona, avremo modo di ammirare questo sito, per poi salire e sentirsi rapiti dalla meraviglia del bosco e dei panorami circostanti. Scopriremo le caratteristiche storico-naturalistiche di questo colle svettante, fino ad ammirare la Pianura Padana dalla cima, dove si erge il Sacello di San Giuseppe. Tra curiosità storiche, emergenze naturali e scorci mozzafiato Ritorneremo sui nostri passi fino a Valbona, dopo un'emozionante passeggiata euganea al tramonto. Si consiglia di portare con sè una bottiglietta d'acqua e abbigliamento adeguato alla stagione. In caso di maltempo l'escursione sarà annullata.

Difficoltà: E - escursionistico (medio)
Escursionisti con discreto allenamento - Bambini > 10 anni con adulto abituati alla camminata
Dislivello: +300 m ca
Lunghezza: 7 km ca
Durata: 3 h ca

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge.  In caso di maltempo la visita / l'escursione sarà annullata. 
Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 


Quando

11 Settembre 2021 , dalle 15:00 alle 18:00 Completato

Gratuito

Ritrovo

Parcheggio di fronte al Castello di Valbona - Via Castello, 3, Lozzo Atestino PD