archeologiaescursionestoriavisitaguidata

Galzignano

I Monti di Galzignano tra sentieri, natura e collezioni museali

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona.

Visita Guidata a tema "Passaggi rurali"

Dal parcheggio alto dietro il Municipio, attraverso la suggestiva via "Due Mura" da dove si intravvede la seicentesca Villa Saggini, giungiamo su un piccolo poggio da cui domina la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, antecedente all'XI secolo. Aggirando questa propaggine del Monte Rua incontreremo un terreno in cui sono state ora messe a dimora diverse varietà di uve autoctone presenti nel passato, a testimonianza dell'antichità della viticoltura nel nostro territorio.
Compiuto il periplo della collina risaliremo le pendici di una piccola altura sopra la località "Pianzio" e ritorneremo al punto di partenza. A conclusione dell 'escursione seguirà la visita guidata del Museo archeologico naturalistico di Galzignano , per approfondire, da un punto di vista storico, la geologia e la natura dei Colli Euganei. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking, zaino con bottiglia d'acqua.

Difficoltà: E - escursionistico (facile)
Escursionisti con discreto allenamento - Bambini > 10 anni con adulto abituati alla camminata
Dislivello: +150 m ca
Lunghezza a /r: 4 km ca
Durata: 2 h ca + visita al Museo dei Colli Euganei 

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge.  In caso di maltempo la visita / l'escursione sarà annullata. 

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 

Quando

2 Ottobre 2021 , dalle 08:45 alle 11:45
Completato

Gratuito

Ritrovo

8.45 Parcheggio Via Pavaglione, Galzignano Terme