bicireligionestoriavisitaguidata

Chiesa di San Fidenzio

Bike tour sulle orme di Santi e pellegrini nella Bassa Padovana

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona

Visita guidata a tema "Antiche Vie della Fede"

Una cicloescursione alla scoperta di tre luoghi di arte e fede più rappresentativi della Bassa Padovana. L'antica Chiesa di San Fidenzio, oggi Duomo, nasce prima dell’anno mille come oratorio dedicato a San Tommaso. Nel 964, con il trasferimento delle spoglie di San Fidenzio e la costruzione della cripta, la chiesa diventa uno dei principali centri religiosi del territorio e tuttora accoglie sotto il coro le spoglie del Santo eponimo. Dopo la visita, riprendiamo il nostro itinerario su due ruote per raggiungere la località "Ciesazza", a Ponso, dove ci attende una delle pochissime testimonianze di architettura romanica ancora presenti nel territorio: la Chiesa di Santa Maria ai Prati, chiamata appunto la "Ciesazza", ad indicare la sua vetustà. Un tempo riccamente decorata, oggi ci svela alcuni affreschi di recente riscoperti e risalenti al XIV secolo. Il nostro itinerario si conclude al Santuario della Madonna del Tresto, a Ospedaletto Euganeo. La leggenda narra che nel 1468, nella notte tra il 21 e il 22 settembre, un barcaiolo di Ponso di nome Giovanni di Bartolomeo Zielo (o Zelo), nel suo viaggio di ritorno da Padova, avesse incontrato due donne, di cui una si era rivelata essere la madre di Gesù. La Madonna diede ordine a Zielo di far costruire in quel luogo una chiesa secondo precise indicazioni che lei stessa le avrebbe dato. La Chiesa venne eretta in tempi brevissimi grazie alle elargizioni dei fedeli e, nei secoli venne più volte ampliata grazie alla custodia dei monaci di Sant'Agostino da Fiesole prima, e diventando Seminario Vescovile poi. All'interno ammireremo la celebre Madonna con Bambino, attribuita a Jacopo da Montagnana. Si consiglia abbigliamneto comodo, caschetto, bottiglia d'acqua, pompa e lucchetto per la bici.


Difficoltà: E - cicloescursionistico (facile)

Adatto a bambini > 10 anni abituati alla pratica della bicicletta

Dislivello: 0 m ca

Lunghezza a/r:21 km ca

Durata: 5 h

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge.  In caso di maltempo la visita / l'escursione sarà annullata. 

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 



Quando

17 Ottobre 2021 , dalle 14:00 alle 19:00
Completato

Gratuito

Ritrovo

ore 14.00 Duomo di San Fidenzio SP32 Megliadino San Fidenzio