archeologiaescursionestoria

Teolo

Attorno a Rocca Pendice tra cascatelle e le Forche del Diavolo

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona.

Visita guidata a tema "Before Venice"

Percorreremo il sentiero della cresta delle alture di Castelnuovo, che dalla “Sima de San Biasio” porta alla “Sima dea Roca” dove sorge la Rocca di Speronella. Narra la leggenda narra che la nobildonna Speronella Dalesmanini fu qui imprigionata dal vicario imperiale di Federico Barbarossa nel XII secolo. Vedremo anche lo stemma  del Carro dei Carraresi impresso sulla roccia, in quanto i signori di Padova ebbero il possesso di questa Rocca e la usarono come prigione fino alla dominazione veneziana, successivamente trasformata in luogo di villeggiatura dalla famiglia Orologio. Scenderemo poi verso il Calto Contea  fino alla suggestiva Cascata Schivanoia, senza dimenticare le Forche del Diavolo, un filone riolitico dalla morfologia molto particolare.Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking, zaino con bottiglia d'acqua.


Difficoltà: E - escursionistico (facile)

Adatto a tutti

Dislivello: 130 m ca

Lunghezza: 5 km ca

Durata: 3 h


Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante, idonea mascherina e green pass, obbligatorio per le visite in ambienti chiusi (ad esempio nei musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre) o dove previsto a norma di legge.  In caso di maltempo la visita / l'escursione sarà annullata. 

Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito). 



Quando

31 Ottobre 2021 , dalle 09:00 alle 12:00
Completato

Gratuito

Ritrovo

ore 9.00 Area Sosta Park Rocca Pendice - Castelnuovo di Teolo (Pd)