bici

Piacenza d'Adige

Su due ruote nel paese della canapa

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide. 

Escursione guidata a tema "Bike&Wild"

Partiamo da Valli Mocenighe per prendere l'argine sinistro del fiume Fratta fino a raggiungere l'opera idraulica del  Vampadore a Megliadino San Vitale che ammireremo dall'esterno. Il percorso continua su strade sterrate e argini del fiume fino a raggiungere il centro del paese dove visitare il Museo della Canapa che ripercorre l'evoluzione della lavorazione di questa fibra tessile così importante per il territorio socio-economico dell'intero Montagnanese dall'età veneziana al secondo dopoguerra.
Il percorso su due ruote ci permetterà anche di percorrere attraverso parte di quelle aree rurali che ospitavano qui il più importante maceratoio di Megliadino San Vitale: un fossato largo una decina di metri, poco profondo, oggi abbandonato, che riceveva l’acqua direttamente dal Fiumicello, posto in una posizione più alta. Il paese, nei documenti dell'800 è infatti citato come il il paese della canapa per eccellenza.
Difficoltà: MC - ciclo-escursionistico (medio ciclo-escursionista)

Ciclo-escursionisti con medio allenamento - Bambini > 10 anni con adulto abituati al ciclo-escursionismo
Dislivello: +10 m ca
Lunghezza a/r: 20 km ca

Abbigliamento: adatto alla stagione, giacca impermeabile, abbondante scorta d’acqua, cappello, occhiali da sole, crema solare,caschetto. In caso di maltempo la cicloescursione sarà annullata.

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina (consigliata ma non obbligatoria ffp2).


Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito)

Quando

21 Maggio 2022 , dalle 14:00 alle 16:30
Disponibile

Gratuito

Prenota ora

3 persone stanno guardando questo evento
2 persone hanno appena prenotato

Ritrovo

ore 14.00 Chiesa Beata Annunciazione Vergine Valli Mocenighe - Piacenza d'Adige