passeggiatareligionestoria

Arquà Petrarca

Storie di pellegrini e viandanti nel borgo del poeta

Promosso da: GAL Patavino

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3476238422. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide.

Visita guidata a tema "Antiche Vie della Fede"

Situato ad Arquà Petrarca, il piccolo oratorio della Santissima Trinità è documentato dalla fine del XII secolo, ma di lui sappiamo anche che fu molto caro al celebre poeta Petrarca, che era solito recarvisi a pregare. Nonostante sia stato rimaneggiato più volte, l'oratorio conserva ancora la sua impronta romanica e custodisce al suo interno una pala d’altare di Palma il Giovane, il polittico di Sant’Agostino di Jacobello di Bonomo (1370) e un quadro di Giovanni Battista Pellizzari datato 1610. Dopo la visita dell'oratorio ci dirigiamo verso la Chiesa della Santissima Trinità sul cui sagrato si trova la tomba del Petrarca. Durante il percorso ripercorreremo la lunga storia di Arquà Petrarca e di numerosi pellegrini che per secoli hanno trovato rifugio e riparo tra l'amenità dei Colli Euganei.
In caso di maltempo l'escursione sarà annullata.


Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m per evitare assembramenti. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina (consigliata ma non obbligatoria ffp2).
Nota bene! Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito)


Quando

17 Agosto 2022 , dalle 19:00 alle 21:30
Esaurito

Gratuito

Ritrovo

19.30 Oratorio della Santissima Trinità, Via Castello 3 - Arquà Petrarca