bicistoria

Vo'

Vò e il versante occidentale dei Colli Euganei

Promosso da: GAL Patavino

Cicloescursione guidata a tema Bike & Wild

Non saranno prese in considerazione prenotazioni per più persone aventi gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito)


Scopriamo il profilo fiabesco dei Colli Euganei su due ruote, seguendo una parte dell’anello ciclabile che contorna l’area collinare. Scopriremo Vo' Vecchio, un tempo antico porto fluviale, con una storia molto interessante, ancora intuibile dalla pianta del borgo composto dalla villa, le due barchesse, l’oratorio di San Lorenzo, la piazza del mercato e l’antico approdo fluviale. Dopo aver ammirato la Villa Giovanelli Contarini - Venier, proseguiremo verso Lozzo Atestino, un caso esemplare nella geologia dei Colli Euganei, con il suo Castello di Valbona. Pedaliamo poi lungo canali, in una zona di ruralità di bassa pianura che gode di insospettabili qualità ecologiche, storiche e monumentali. Raggiungeremo infine Este, splendida citta' murata dei Colli Euganei, nota per ospitare il Museo Nazionale Atestino, patria dei Veneti Antichi.

Lunghezza a\r 35 km circa, dislivello +20 mt. Percorso facile su strade sterrate e asfaltate, su strade bianche e argini. Portare con se' abbigliamento adatto alla stagione e una bottiglietta d'acqua. Prenotazione obbligatoria e obbligo di indossare mascherina e guanti (o gel sanificante). Percorso guidato con bici propria, in caso di maltempo la cicloescursione sara' annullata. Il Gal comunichera' l'eventuale avviso sulla pagina Fb.

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite ma hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, cosi' la visita avra' un valore per un'altra persona.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni e per consentire la raccolta dei dati: è obbligatoria la prenotazione sul sito https://visitgal.collieuganei.it/ (le prenotazioni possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita) e ogni partecipante deve procedere alla prenotazione singolarmente e personalmente indicando i propri contatti (non sono ammesse prenotazioni multiple).  Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina, obbligatori per le visite in ambienti chiusi o in situazioni che non consentano il rispetto della distanza interpersonale.



Quando

28 Giugno 2020 , dalle 08:30 alle 13:30
Completato

Gratuito

Ritrovo

Municipio Vo', Piazza Liberazione 1 - 35030 Vo' (Pd)