passeggiatareligionestoria

Cinto Euganeo

Monte Fasolo al tramonto

Promosso da: GAL Patavino

Escursione  a tema "Passaggi rurali"

Non saranno prese in considerazione prenotazioni per più persone aventi gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito)

Dal capitello di Sant’Antonio partiremo alla conoscenza di un esempio di “Laccolite” fra i più interessanti dei Colli Euganei, in cui la spinta della lava non è riuscita a sfondare gli strati di roccia sedimentaria soprastante ma li ha solo sollevati.  Durante l'itinerario, con la suggestione del tramonto, vedremo un bel bosco misto con i faggi più vetusti e gli unici esemplari di cerro dei Colli Euganei, un'antica fattoria con le cantine scavate sotto la cima del monte,proprio nel luogo in cui la tradizione vuole che sia sorta una dimora di eremiti e dove venne eretta la Cappella di S. Gaetano nel 1669.

Lunghezza a\r 5 km, dislivello +80mt. Si consiglia abbigliamento adatto alla stagione e scarponcini da trekking-camminata. Portare con se' una bottiglietta d'acqua. Prenotazione obbligatoria e obbligo di indossare mascherina e guanti (o gel sanificante). In caso di maltempo l'escursione sara' annullata. Il GAL ne dara' eventuale comunicazione attraverso la pagina Fb.

Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite ma hanno un valore, non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, cosi' la visita avra' un valore per un'altra persona.

Nel rispetto delle vigenti disposizioni e per consentire la raccolta dei dati: è obbligatoria la prenotazione sul sito https://visitgal.collieuganei.it/ (le prenotazioni possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita) e ogni partecipante deve procedere alla prenotazione singolarmente e personalmente indicando i propri contatti (non sono ammesse prenotazioni multiple).  Durante le visite guidate valgono le norme nazionali e regionali contro il coronavirus, tra le quali: è vietata la partecipazione a persone con temperatura corporea oltre 37,5 gradi ed è obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 m. Ciascun partecipante dovrà avere con sé una soluzione alcolica disinfettante e idonea mascherina, obbligatori per le visite in ambienti chiusi o in situazioni che non consentano il rispetto della distanza interpersonale.


Quando

venerdì 28 agosto, dalle 19:00 alle 21:45 Esaurito

Gratuito

Prenota ora

Ritrovo

sentiero numero 12 del Monte Fasolo, Via Correre Cinto Euganeo (Pd)